Sfilate rinviate, anche Dior e il Met Gala

La Cruise Collection Dior 2020 a Marrakech

L’emergenza Coronavirus ha colpito ormai tutto l’occidente, provocando la cancellazione di manifestazioni, eventi e fiere. Anche gli eventi fashion previsti per la stagione ne hanno subito le conseguenze e sono stati annullati o rimandati.
Tutto ha avuto inizio, a febbraio, con la decisione di Giorgio Armani di chiudere le porte della sua sfilata durante la Milano Fashion Week.
Ora sono sempre di più i brand e le case di moda che hanno deciso all’unisono di annullare o rimandare gli eventi previsti per i prossimi mesi, per fronteggiare al meglio l’emergenza in corso e tutelare team e ospiti.

Rinviata la sfilata di Dior a Lecce e altri eventi fashion

Sfilata Hermès Autunno/Inverno 2020

Solo pochi giorni fa, infatti, Hermès ha annunciato la cancellazione della presentazione della collezione cruise a Londra.
“Data l’eccezionale situazione sanitaria – si legge nella nota ufficiale- Hermès, impegnata a proteggere tutti i suoi team e partner ad accogliere i suoi ospiti nelle migliori condizioni, ha deciso di non presentare la sua collezione resort 2021 a Londra il 28 aprile 2020”.
Dopo l’annuncio di Hermès, segue a ruota l’annuncio di Dior sulla sfilata cruise 2021 che era stata programmata per maggio nella città del barocco pugliese.
Il marchio, si legge in una nota, ha però solo posticipato (a data da destinarsi) il lancio della collezione disegnata da Maria Grazia Chiuri che sarebbe dovuto avvenire proprio a Lecce.

Come Hermes e Dior anche Armani, Versace, Max Mara e altri noti marchi della moda italiana (e non) hanno messo mano ai calendari dei loro eventi.
Non sono ancora arrivati annunci (ma probabilmente arriveranno a breve) sulle sfilate di Chanel a Capri (prevista per il 7 maggio) di Alberta Ferretti a Rimini (prevista per il 22 maggio) e sulla presenza di Ermanno Scervino alla fashion week di Monte Carlo il 14 maggio.

L’ultimo evento a subire il rinvio, almeno per il momento, sembra essere il Festival Internazionale di Moda e Fotografia di Hyères programmato nella settimana dal 23 al 27 aprile.
La trentacinquesima edizione del festiva, infatti, sarà rinviata in autunno come ha dichiarato il fondatore della chermese Jean Pierre Blanc.
Blanc non ha ancora annunciato le nuove date ma, secondo quando dichiarato nelle storie di Instagram di Villa Noailles (sede dell’evento), il festival si terrà topo la settimana della moda di Parigi e prima della fiera d’arte Fiac, presumibilmente quindi ad ottobre.

Il Met Gala 2020 non si farà

Il Met Gala 2020 non si farà, l’annuncio è arrivato tramite social sulle pagine ufficiali di Vogue. L’evento fashion più atteso dell’anno previsto a maggio è stato rinviato a data da destinarsi.
Il Metropolitan Museum of Art, infatti, ha annunciato che “tutti i programmi e gli eventi fino al 15 maggio sono stati cancellati o rinviati”, rimandando le celebrazioni per i suoi 150 anni di vita.
E così come Il Metropolitan Museum ha chiuso (momentaneamente) i battenti, così viene rinviato il suo evento inaugurale, il Met Gala.
Il leggendario appuntamento del Costume Institute, che raduna le maggior personalità dello star system, quest’anno avrebbe avuto proprio la moda come tema principale.